Operatore Formato per Aree Protette
Il primo passo per chi sogna di lavorare nella natura
Un Corso per Operatore Formato per le Aree Protette rappresenta la porta d’ingresso nel mondo delle aree protette: è un corso per comprenderne la complessità e iniziare a costruire il proprio futuro professionale.
Il corso è anche corso Base per Guardiaparco e corso Base per Operatore Faunistico Formato.
Il Percorso Formativo: 8 Giornate, 8 Ambiti, 8 Esperti
Strutturato in 8 giornate formative con lezioni teoriche e pratiche anche sul campo, il corso vede la partecipazione di 8 relatori esperti e altamente qualificati che approfondiranno le tematiche di altrettanti ambiti operativi essenziali per le Aree Protette.
Un ecosistema complesso che richiede professionalità e competenze multidisciplinari: dal monitoraggio ambientale alla gestione del territorio, dalla comunicazione al pubblico alla pianificazione sostenibile, ogni ambito richiede conoscenze specifiche e complementari.
Prerequisito per la Specializzazione
Il corso per Operatore Formato per le Aree Protette è propedeutico e indispensabile per l’ accesso ai corsi SPECIALISTICI per Guardiaparco e per Operatore Faunistico Formato per le Aree Protette.
Orientamento e Consapevolezza Professionale
Il Corso per Operatore Formato per le Aree Protette è un percorso formativo per l’ orientamento e l’ indirizzo professionale ai diversi ambiti ruoli e funzioni a cui sono chiamati gli operatori delle Aree Protette.


Un percorso formativo che permetterà di acquisire una visione completa “dell’ insieme” per una scelta mirata e consapevole del percorso di specializzazione da intraprendere per trasformare la passione per l’ ambiente in una professione di valore, al servizio della conservazione e della sostenibilità, accedendo così ai corsi SPECIALISTICI per:
- Guardiaparco (per il servizio effettivo permanente o per i servizi ausiliari)
- Operatore Faunistico Formato per le Aree Protette
La partecipazione al corso ed il superamento delle prove di esame a risposta multipla consentirà di ottenere l’attestato di
utile per operare nelle Aree Protette e proseguire la formazione, scegliendo la specializzazione più in linea con le tue aspirazioni.
Un percorso formativo utile anche ai fini dell’eventuale riconoscimento di titoli di preferenza e punteggio di merito per l’accesso ai concorsi pubblici per il ruolo di Operatore Formato per la Valorizzazione Territoriale e la Tutela Ambientale, Guardiaparco, Operatore Faunistico Formato, Tecnico della Gestione Forestale.
A richiesta dell’ interessato, le competenze acquisite con la formazione, potranno essere riportate sul Libretto Professionale degli Operatori delle Aree Protette.
SCEGLI LA TUA STRADA

Consulta la scheda del corso !
Scopri il piano didattico, i requisiti, l’attestato e tutte le altre informazioni